Recensione completa – Tefal GV8962, Sistema stirante a vapore
Tefal Pro Express Control è un ferro da stiro con 2400 Watt di potenza, un apparecchio potente, compatto, ad alta potenza di vapore e con una caldaia molto capiente, in grado di assicurare lunghe sessioni di stiratura senza affaticare chi utilizza il sistema stirante.
Prestazioni
2400 Watt di potenza sono il biglietto da visita del ferro da stiro Tefal Pro Express Control, che è in grado di raggiungere prestazioni di stiratura di elevato profilo, adattandosi perfettamente su ogni tipo di tessuto, da quello più delicato al più pesante, senza lasciare tracce, distendendo con successo anche le pieghe più ostinate. Nonostante la potenza elevata la funzione di risparmio energetico consente di contenere i consumi in bolletta e far bene all’ambiente, con una diminuzione complessiva pari al 20 per cento.
Caratteristiche della piastra
Tefal Pro Express Control presenta una piastra che si riscalda in due minuti, scorrevole sui tessuti benché non spicchi in particolare né per la qualità del materiale né per le caratteristiche tecniche, svolgendo bene la sua funzione senza particolari difetti da segnalare sul fronte della distribuzione del calore sui tessuti, ma nemmeno lodi eccezionali da riservare a qualche aspetto del suo funzionamento o per la resistenza ai graffi, se non forse per la possibilità di concentrare in punta il flusso del vapore per stirare con maggior precisione.
Caratteristiche della caldaia
Veramente ottima la caldaia del ferro da stiro Tefal Pro Express Control, che permette lunghe sessioni di stiratura grazie a una capacità complessiva pari a 1,6 litri, inoltre il serbatoio è facilmente estraibile per rendere ancora più facile il ricaricamento. Ottima la funzione anticalcare che garantisce buona longevità alla caldaia, tuttavia alcuni utenti consigliano di svuotare ogni tanto completamente la caldaia per essere ancora più sicuri della pulizia. Ottima la presenza dell’indicatore del livello dell’acqua.
Caratteristiche del vapore
Veramente eccellenti le performance del ferro da stiro Tefal Pro Express Control, che presenta una pressione fortissima che arriva fino ai 6,5 bar, ma ineccepibili sono anche l’emissione di vapore continuo da 120 g/min, e soprattutto un colpo di vapore eccezionalmente potente da 430 g in grado di sconfiggere senza problemi anche le pieghe e le grinze più ostinate.
Materiale di costruzione e peso
Nulla di particolare da segnalare dal punto di vista dei materiali di costruzione con cui è realizzato il ferro da stiro con caldaia Tefal Pro Express Control, per cui siamo nella media per questa fascia di prezzo, senza infamia e senza lode. Non lasciatevi spaventare dal peso eccezionale che arriva ai 7 chili complessivi, all’uso il ferro risulta essere ben più maneggevole e leggero, anche se si tratta indubbiamente di un peso massimo tra i sistemi stiranti in commercio.
Ergonomia e facilità d’uso
Ottimo il lavoro effettuato su ergonomia e facilità d’uso: per chi si appresta ad acquistare il ferro Tefal Pro Express Control avrà a che fare con tante opzioni ed accessori che migliorano sensibilmente il grado di comfort dell’utilizzatore, dal vano avvolgicavo che evita fastidiosi intralci all’opzione di spegnimento automatico dopo un tot periodo di inutilizzo, fino ad arrivare al sistema di chiusura con blocco rapido per rendere il trasporto facile e sicuro.
Pulizia e Manutenzione
Sicuramente efficace la funzione anticalcare del ferro Tefal Pro Express Control che svolge bene il suo lavoro combattendo alacremente i depositi di calcare che possono nuocere al buon funzionamento del ferro: si consiglia di seguire fedelmente il libretto di istruzioni accluso in confezione per ottenere risultati validi e assicurare buona longevità alla caldaia.
Garanzia e Assistenza
Non si hanno particolari informazioni sul fronte dell’assistenza nel caso in cui dovessero insorgere problematiche con il ferro da stiro Tefal Pro Express Control, ma solitamente i prodotti di questa casa presentano un’ottima longevità, ben oltre il periodo coperto da garanzia.