Recensione completa – Tefal GV5225 Caldaia Easy Pressing Celeste
Tefal GV5225 è un ferro da stiro con caldaia dotato di 2300 Watt di potenza, un apparecchio maneggevole e compatto, con abbondante produzione di vapore i grado di distendere le pieghe e le grinze più ostinate su ogni tipologia di tessuto.
Prestazioni
Questo ferro di fascia di costo media Tefal GV5225 ha 2300 Watt di potenza che garantisce buone prestazioni di stiratura, distendendo con efficacia le pieghe su ogni tipo di tessuto, da quelli più delicati ai più pesanti, grazie al termostato regolabile. Nel complesso un prodotto compatto e maneggevole, con una produzione abbondante di vapore e un discreto livello di autonomia, che soddisfa pienamente le esigenze di chi cerca un ferro da stiro non troppo costoso e in grado di offrire buone performance di stiratura.
Caratteristiche della piastra
Il ferro da stiro con caldaia Tefal GV5225 presenta una piastra Ultragliss Diffusion che si riscalda abbastanza velocemente, e dotata di buon livello di scorrevolezza sui tessuti. La dote migliore di questa piastra è la distribuzione dei fori su tutta la superficie, bordi compresi, con una sovrabbondanza in punta, in modo da ottenere così sia un’uniforme distribuzione del calore che una maggiore precisione in punta per stirare adeguatamente le zone più difficili, come bordi, colletti e il tessuto intorno ai bottoni.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia del ferro da stiro Tefal GV5225 non è a caricamento continuo, pertanto non è possibile effettuare rabbocchi quando il sistema stirante è ancora caldo. Tuttavia la capacità complessiva del serbatoio pari a 1 litro permette sessioni di stiratura fino a 80 minuti, inoltre il riempimento è piuttosto semplice da eseguire grazie al lavoro ergonomico effettuato in sede di realizzazione. Non manca nemmeno la funzione anticalcare integrata che garantisce buona longevità alla caldaia, che risulta pertanto promossa grazie anche alla presenza dell’indicatore del livello dell’acqua.
Caratteristiche del vapore
Le performance del ferro da stiro Tefal GV5225 sono di buon livello considerando la fascia di prezzo di questo sistema stirante, in cui emerge una buona pressione che arriva fino ai 4,2 bar, mentre l’emissione di vapore continuo non può essere ovviamente da top di gamma, tuttavia i 90 g/min sono soddisfacenti considerando sempre il complesso dei dati tecnici del ferro. Segnaliamo in ultimo la sempre gradita funzione vapore in verticale, che consente di stirare perfettamente tende e capi appesi.
Materiale di costruzione e peso
Una buona caldaia in acciaio Inox è il fiore all’occhiello sotto il profilo dei materiali del sistema stirante Tefal GV5225, per il resto siamo nella media per questa fascia di prezzo. Il peso complessivo arriva ai 4 chili complessivi, garantendo il giusto livello di maneggevolezza e compattezza a questo ferro, che non affatica polso e articolazioni in virtù anche del lavoro ergonomico compiuto.
Ergonomia e facilità d’uso
Il lavoro effettuato su ergonomia e facilità d’uso nel ferro da stiro con caldaia Tefal GV5225 si caratterizza sotto molti aspetti, dal tappo di riempimento all’impugnatura, ma non manca anche un comodo alloggio per cavo elettrico che aumenta ancora di più il grado di comfort durante l’utilizzo di questo ferro facile anche da riporre, grazie al sistema di blocco per rendere semplice il trasporto in appena un minuto, anche se la piastra è ancora calda.
Pulizia e Manutenzione
Di buona efficacia la funzione decalcificante del ferro da stiro con caldaia Tefal GV5225, che contribuisce a prevenire la formazione di depositi di calcare che possono nuocere al buon funzionamento del ferro nel lungo periodo: si consiglia di seguire pedissequamente quanto prescritto nelle istruzioni per non incorrere in problematiche e assicurare così buona longevità alla caldaia.
Garanzia e Assistenza
Non si hanno particolari informazioni sul fronte dell’assistenza alla clientela, ma per il ferro da stiro Tefal GV5225 come per altri prodotti di questo marchio vi è la garanzia di un’ottima longevità.