Recensione completa – Termozeta 72062 Ferro da Stiro con Caldaia Inox Professional
Termozeta Inox Professional è un ferro da stiro con caldaia da 2100 Watt di potenza in acciaio, alluminio e rame, solido e compatto, consigliabile per chi è alla ricerca di un prodotto economico in grado di offrire buone prestazioni di stiratura nel tempo.
Prestazioni
Le prestazioni di questo ferro a vapore con caldaia Termozeta Inox Professional sono di buon livello, considerando che si tratta di un modello di fascia di costo economica, dotato di una potenza totale stimata in 2100 Watt, suddivise tra una caldaia da 1300 Watt e il ferro per le restanti 800, riuscendo a raggiungere performance di buon livello sui vari tipi di tessuto, sebbene il serbatoio non troppo capiente non consenta sessioni di stiratura troppo lunghe. Segnaliamo la presenza del tappo antisvito con dispositivo di sicurezza che come tutti i prodotti Termozeta impedisce l’insorgere di problemi durante la stiratura, e una buona qualità dei materiali impiegati che permettono al ferro da stiro di avere una buona durata nel tempo.
Caratteristiche della piastra
La piastra di questo modello di ferro da stiro con caldaia Termozeta Inox Professional è in alluminio, sufficientemente compatta e solida da garantire buone prestazioni in fase di stiraggio, avendo la meglio su grinze e pieghe ostinate. La piastra si riscalda abbastanza rapidamente, anche se la caldaia piccola non può competere con modelli più sofisticati, tuttavia la scorrevolezza è di buon livello e la presenza di barre antiscivolo per riporre il ferro senza problemi è un optional che aumenta il comfort e si rivela assolutamente gradito.
Caratteristiche della caldaia
Il serbatoio dell’acqua del ferro da stiro Termozeta Inox Professional ha una capienza non particolarmente ampia, tuttavia gli 0,85 l di capacità garantiscono almeno un’oretta di stiratura senza la necessità di dover rabboccare il serbatoio aspettando che il ferro si sia raffreddato, ed è molto utile il tasto separato per l’accensione di caldaia e ferro. La caldaia è in acciaio Inox, assicurando un’efficienza prolungata nel tempo, e la spia di segnalazione che indica l’assenza è un optional non scontato per modelli di tale fascia di costo.
Caratteristiche del vapore
Questo ferro da stiro Termozeta Inox Professional ha un tasto di erogazione vapore con funzione di vapore continuo semplice ed intuitivo da utilizzare, e la spia pronto vapore ci avverte che l’apparecchio è pronto per essere utilizzato. La pressione calcolata in 3,5 bar è di buon livello e garantisce una qualità di prestazioni ottimale, con un’ottima regolazione a seconda del tipo di tessuto che si deve stirare. Si consiglia di attendere qualche minuto dopo l’accensione della spia pronto vapore in modo che durante la stiratura non vengano rilasciate goccioline di acqua.
Materiale di costruzione e peso
Alluminio, acciaio e rame sono materiali di ottimo livello che garantiscono al modello di ferro con caldaia Termozeta Inox Professional di avere una lunga durata nel tempo, pur trattandosi di un prodotto di fascia economica. Nonostante i 5 chili di peso il ferro presenta un buon livello di maneggevolezza, risultando più leggero di quanto denoti l’indicazione reale, grazie anche al lavoro compiuto sull’ergonomia.
Ergonomia e facilità d’uso
Termozeta Inox Professional presenta un manico in sughero che rende l’attività di stiratura molto confortevole, evitando affaticamenti al polso e alle articolazioni. La facilità d’uso di avvantaggia delle spie luminose presenti per l’accensione – spegnimento del ferro, il pronto vapore e la segnalazione di mancanza di acqua: se proprio dobbiamo trovare un difetto ergonomico, possiamo affermare che il cavo di connessione è un po’ troppo corto e rischia di essere di intralcio. Promosse senza riserve le barre antiscivolo e la bacchetta reggi monotubo.
Pulizia e Manutenzione
Nulla di particolare da segnalare sul fronte della pulizia e della manutenzione del ferro da stiro Termozeta Inox Professional, nel libretto di istruzioni c’è scritto di utilizzare acqua corrente, ma in assenza di un sistema anticalcare è consigliabile usare acqua distillata o demineralizzata, soprattutto se l’acqua di rubinetto è particolarmente dura.
Garanzia e Assistenza
Garanzia standard per il modello Termozeta Inox Professional, che non presenta particolari criticità, e se si esegue una corretta manutenzione e si sta attenti a prevenire l’insorgenza del calcare può godere di una lunga longevità. Per ogni evenienza comunque Termozeta garantisce un puntuale servizio di assistenza, anche per resa e sostituzione di un modello difettoso acquistato.