Recensione completa – Braun TS355 TexStyle 3 Ferro da Stiro a Vapore
Braun TS355 TexStyle 3 è un ferro da stiro a vapore dotato di una piastra in ceramica che garantisce una distribuzione uniforme del calore per stirare ogni tipo di tessuto, e un sistema anticalcare automatico per ripulire l’apparecchio da particelle dannose per il ferro.
Prestazioni
Pur trattandosi di un modello di ferro da stiro economico, Braun TS355 TexStyle 3 offre buone prestazioni di stiratura con i suoi 2000 Watt di potenza, una buona scelta di materiali in fase di realizzazione che consentono di stirare con efficacia ogni tipo di tessuto, e una serie di funzioni interessanti come lo stiro in verticale per i capi appesi e quella spray, con una diffusione uniforme del calore che permette di tenere a bada anche le pieghe e le grinze più resistenti.
Caratteristiche della piastra
Dal punto di vista del ferro, Braun TS355 TexStyle 3 presenta una piastra in ceramica ottimamente realizzata, in cui il calore si espande in maniera uniforme, essendo in grado di offrire ottimi risultati di stiratura sia con i tessuti più pesanti che con quelli più delicati. Il ferro si riscalda piuttosto velocemente, ed ha una funzione di spegnimento automatico quando non si utilizza la piastra per un certo periodo di tempo.
Caratteristiche della caldaia
Ovviamente trattandosi di un modello di ferro da stiro di fascia di costo più economica, il Braun TS355 TexStyle 3 non presenta una caldaia di grande capienza, ma forse si poteva fare qualcosa di meglio rispetto agli appena 0,3 litri di capacità che offre il serbatoio, per cui sul fronte dell’autonomia le performance non possono essere eccezionali. Buona la velocità di riscaldamento del ferro, e se non avete bisogno di un apparecchio per affrontare lunghe sessioni di stiratura potete essere soddisfatti di questo prodotto Braun.
Caratteristiche del vapore
Dal punto di vista dei dati tecnici, possiamo riportare un’emissione di vapore continua nel ferro a vapore Braun TS355 TexStyle 3 di ottima potenza, soprattutto considerano il tipo di prodotto con cui abbiamo a che fare, pari a 100 g/min. Tra le peculiarità di questo modello ci sono la funzione spray, la possibilità di regolare il vapore a seconda del tipo di tessuto che dobbiamo stirare, e la funzione in verticale ottima per eliminare le pieghe da tende e indumenti appesi.
Materiale di costruzione e peso
Pochi appunti da fare sul fronte della qualità dei materiali: un ferro in acciaio inossidabile, che presenta un’ottima piastra in ceramica che fanno del ferro da stiro Braun TS355 TexStyle 3 un ottimo prodotto, assolutamente competitivo riguardo quella fascia di prezzo. Il ferro è piuttosto leggero, 1,2 chili, e c’è il rischio che chi è abituato ai modelli più pesanti possa sentirlo scappare di mano, ma almeno non si corre il rischio che affatichi le articolazioni e il polso.
Ergonomia e facilità d’uso
Il ferro da stiro Braun TS355 TexStyle 3 presenta un buon lavoro dal punto di vista ergonomico, e in particolare segnaliamo il dispositivo di avvolgimento del cavo integrato, allo scopo di offrire una comoda e pratica custodia del prodotto. Stiamo parlando di un modello certamente facile da utilizzare, e che non disdegna qualche opzione degna di prodotti anche di fascia superiore, come il sistema anticalcare automatico e le funzioni vapore, semplici da utilizzare e che facilitano il lavoro di stiratura.
Pulizia e Manutenzione
Decisamente promosso il sistema anticalcare automatico del Braun TS355 TexStyle 3, merito del Self Clean che permette di pulire ottimamente la piastra da particelle di calcare dannose, che a lungo andare pregiudicherebbero le prestazioni e la funzionalità del ferro. Considerando che si tratta di un modello di fascia economica, non è così scontato avere un sistema anticalcare integrato che lavori oltretutto in maniera così efficiente.
Garanzia e Assistenza
Braun offre un buon servizio di assistenza e con una certa celerità per il modello Braun TS355 TexStyle 3, come del resto anche per gli altri prodotti della casa: ovviamente trattandosi di un ferro da stiro economico non bisogna aspettarsi una longevità pari ai modelli più sofisticati, ciò nondimeno il prodotto può durare anche oltre il periodo di garanzia riportato se si effettua una corretta manutenzione.