Recensione completa – Electrolux EDBS2300 Ferro Caldaia, 75, Bianco/Rosso
Electrolux EDBS2300 Perfect è un ferro con caldaia dotato di sistema di ricarica continua e piastra in acciaio Inox, uno strumento testato appositamente per stirare capi di tessuto delicati senza generare macchie. Potenza stimata in 2300 Watt e serbatoio con capienza da 900 millilitri.
Prestazioni
È pronto all’uso in un minuto il ferro da stiro Electrolux EDBS2300 Perfect, grazie alla tecnologia Thermoblock che consente un riscaldamento rapido e puntuale. Una serie di indicazioni luminose consentono di capire quando la piastra è sufficientemente calda per poter iniziare la stiratura e quando invece la temperatura si è raffreddata, e la ricarica continua permette di non interrompere la stiratura ed evitare attese sfruttando un serbatoio XXL da 900 ml. Buona la potenza stimata in 2300 Watt che garantisce lavori di qualità e un rendimento prolungato nel tempo, soprattutto quando si è alle prese con tessuti di particolare delicatezza.
Caratteristiche della piastra
La piastra del ferro da stiro Electrolux EDBS2300 Perfect è in acciaio Inox, garantendo in questo modo non solo alta qualità nel processo di stiratura, ma anche una maggiore resistenza ai graffi. Il sistema di luci accompagna in maniera facilmente intuitiva il lavoro del ferro, per cui quando la piastra è calda l’indicatore luminoso si accende con una luce rossa, e viceversa si spegne nel momento in cui la temperatura scende. La piastra ha dimensioni forse leggermente più piccole rispetto alla media in commercio, ma questa caratteristica lo rende pratico e maneggevole quando lo si deve riporre.
Caratteristiche della caldaia
Il ferro Electrolux EDBS2300 Perfect utilizza una caldaia a ricarica continua con tecnologia Thermoblock, con tempi di riscaldamento della piastra stimati in un minuto appena, una prestazione competitiva con quelli dei ferri a vapore standard in commercio. Il riempimento del serbatoio è molto facile, si estrae dal ferro senza per questo dover attendere il raffreddamento e interrompere la stiratura, con una capienza di 900 ml.
Caratteristiche del vapore
La nota più dolente di questo modello di ferro da stiro con caldaia a ricarica continua è legata all’emissione di vapore, che testando risulta essere un po’ lenta, benché sotto il profilo delle prestazioni tecniche riportate venga fatta una stima di 210g/min, che invero alla voce vapore continuo diventa 75g/min. È necessaria quindi un po’ di pratica per abituarsi all’utilizzo di questo ferro da stiro che mostra un getto di vapore non immediato durante il processo di stiratura.
Materiale di costruzione e peso
Come abbiamo detto la piastra del modello Electrolux EDBS2300 Perfect è in acciaio Inox con alta resistenza ai graffi, e il modello che si presenta in bianco e rosso è dotato di un design di alto livello con luci colorate a fungere da segnaletica per l’utilizzo. Il peso di questo ferro con caldaia a ricarica continua è stimato in 3,6 chilogrammi, ma risulta maneggevole all’utilizzo grazie a un efficace sistema ergonomico approntato in fase di costruzione ed assemblaggio.
Ergonomia e facilità d’uso
L’aspetto ergonomico più interessante di questo modello di ferro da stiro è l’impugnatura in gomma antiscivolo che consente di ottenere un controllo preciso nella fase di stiratura in perfetta sicurezza, aiutando a prevenire lo sgocciolamento dalla piastra quando si utilizzano programmi di stiraggio a temperature più basse. Per il resto la facilità d’uso di Electrolux EDBS2300 Perfect è strettamente correlata alle modalità di rilascio del vapore precedentemente descritte, che possono risultare comode o disagevoli a seconda delle abitudini e delle sensazioni del singolo utente.
Pulizia e Manutenzione
All’interno del ferro da stiro Electrolux EDBS2300 Perfect è presente una cartuccia anticalcare sostituibile che deve essere mantenuto pulito per garantire efficacia nelle prestazioni nel tempo, e la funzione autopulente è parte integrante della tecnologia adottata. Non sono state rilevate particolari criticità in questo modello sotto questo aspetto.
Garanzia e Assistenza
L’assistenza Electrolux permette di sostituire con relativa facilità eventuali pezzi danneggiati o malfunzionanti del modello, e ricordiamo che dopo l’acquisto esiste in ogni caso un diritto di recesso che si può esercitare entro 30 giorni dall’acquisto.