Recensione completa – EOLO Sistema Stirante Professionale Ferro da Stiro con Paravapore Caldaia in Rame a Risparmio Energetico Resistenza…
I prodotti Eolo sono made in Italy, ideati con ottimi materiali e perfetti per durare nel tempo. Anche nel design sembrano prodotti “di una volta” con l’aggiunta di tecnologie ed innovazioni moderne per renderli funzionali al massimo delle loro capacità. EOLO GVS1 è di categoria medio-altra, ideale sia per la stiratura professionale che per quella casalinga. Andiamo ad analizzarlo meglio.
Prestazioni
Ciò che più colpisce di questo ferro da stiro a caldaia è l’attenzione per il risparmio energetico. Il wattaggio massimo, infatti, raggiunge i 1750 watt, cosa positiva se non si vogliono ricevere bollette troppo salate. La pressione massima della caldaia, invece, è di 3 bar. Un dato discreto che permette al ferro di essere funzionale e nella media.
Caratteristiche della piastra
La piastra è realizzata in alluminio ultra scorrevole su tutti i tipi di capi, anche su quelli più delicati o più duri come i jeans. Il particolare rivestimento della stessa, infatti, garantisce una stiratura estremamente semplice e rapida, senza fastidi o interruzioni.
Caratteristiche della caldaia
Essa è realizzata interamente in acciaio inossidabile, ideale per non usurarsi nel tempo a causa del forte vapore. Inoltre è a ricarica semicontinua ed è possibile inserire, con il ferro acceso, acqua calda del rubinetto senza interrompere la sessione. Questo è possibile per via del rame e della resistenza esterna, rendendo il lavoro ancora più immediato e semplice. La capienza massima del serbatoio è di 1,2 litri, anche in questo caso nella media con la fascia del prodotto.
Caratteristiche del vapore
Il vapore secco viene erogato a grande potenza e fuoriesce esclusivamente dalla punta del ferro. Questo fattore può essere considerato un vantaggio, perchè la punta sottile raggiunge anche le parti più difficili da stirare, ma anche uno svantaggio, in quanto i fori presenti su tutta la piastra agevolano ulteriormente la stiratura. La potenza, comunque, consente anche di stirare in verticale, funzione molto comoda quando si ha a che fare con camicie e cappotti.
Materiali di costruzione e peso
I materiali utilizzati (prevalentemente acciaio inox e rame) sono estremamente resistenti e possono essere considerati il punto forte di questo ferro da stiro. La casa madre, infatti, presta molta attenzione all’affidabilità di ciò che decide di utilizzare. Questo rende EOLO GVS1 duraturo nel tempo. Per quanto riguarda il peso, invece, quello complessivo è di 5,5 kg per la misura di 24x26x18 cm.
Ergonomia e facilità d’uso
Il manico in sughero antiscivolo permette una presa salda e una stiratura ottima, senza affaticamento nelle giunture del braccio. Il paravapore, invece, consente di stirare in verticale senza bruciarsi le mani per via del vapore molto caldo. Utilizzare l’apparecchio è semplice: le impostazioni vengono selezionate su un intuitivo “pannello di controllo”. Per il resto è Eolo a fare tutto da solo; tramite il termostato, il pressostato e la valvola a vapore regola utonomamente la fuoriuscita del vapore per garantire buoni risultati senza sforzi.
Manutenzione e pulizia
Il sistema, grazie alla resistenza in rame, evita che si accumuli troppo calcare in eccesso. Questo fa sì che sia possibile utilizzare esclusivamente acqua del rubinetto senza creare nessun tipo di danno. Per quanto riguarda la manutenzione basta solo riempire il boiler con un 50% di acqua e un 50% di aceto (come consigliato dall’azienda) per mantenere il sistema stirante attivo e perfettamente funzionante per molti anni.
Garanzia e assistenza
Il prodotto è garantito per 5 anni dall’azienda produttrice. Per le riparazioni, in caso di guasti o difetti, ci si può rivolgere al proprio fornitore oppure ad un centro specializzato che tratti questa marca specifica. In caso di dubbi, inoltre, è possibile anche consultare il sito internet di Eolo. L’importante è essere muniti di fattura per poter usufruire della lunga garanzia.