- 1 Uso del ferro da stiro: quali rischi?
- 2 Come prevenire la caduta del ferro
- 3 Scottarsi col ferro da stiro: come evitare?
- 4 Come gestire il cavo di connessione
Le attività domestiche presentano ognuna, chi più chi meno, un fattore di rischio, e l’utilizzo degli elettrodomestici svolgono un ruolo decisivo in questo senso: i rischi di sicurezza derivanti dall’utilizzo del ferro da stiro sono considerati dagli esperti tra i più elevati in assoluto, a causa della combinazione di corrente elettrica, acqua e calore, tanto che secondo le statistiche si tratta dell’apparecchio maggiormente responsabile di incidenti domestici, anche di grave natura. Non è un caso che nel corso del tempo le stesse case di produzione abbiano studiato numerosi accorgimenti per rendere più sicuro l’utilizzo del ferro da stiro: in questo approfondimento vedremo quali sono i più comuni rischi dovuti all’utilizzo di questo elettrodomestico, e come prevenirli attraverso delle buone regole d’udo, sfruttando anche ciò che la stessa tecnologia applicata ai ferri da stiro ci consente di mettere in pratica per evitare piccoli e grandi incidenti.
Uso del ferro da stiro: quali rischi?
Il ferro da stiro con caldaia è una grande comodità per avere panni sempre impeccabili, ma non mancano fattori di rischio derivanti da un uso poco accorto o per semplice distrazione del momento: i più comuni sono considerati
- Caduta del ferro
- Scottature e bruciature per la temperatura della piastra
- Getto di vapore in uscita
- Rivestimento del cavo di alimentazione
Una particolare accortezza si richiede quando ci sono dei bambini, pertanto è importante tenere lontani dalla loro portata il ferro caldo e l’intero sistema stirante, poiché i piccoli potrebbero con maggiore facilità urtarlo inavvertitamente. Vediamo adesso singolarmente ognuno di questi principali fattori di rischio.
Come prevenire la caduta del ferro
Non basta tenere lontani dalla portata dei bambini il ferro per prevenire cadute in terra che potrebbero nella migliore delle ipotesi provocare la rottura dell’elettrodomestico, nella peggiore finire addosso ustionando o dolendo parti del nostro corpo: l’errore più comune è posizionare male il ferro sulla sua base, soprattutto disponendolo in verticale invece che in orizzontale come si dovrebbe fare. I sistemi stiranti più sofisticati presentano un dispositivo di sicurezza che prevede un sistema di bloccaggio del ferro, per cui sia nell’utilizzo che durante il trasporto non si corre il rischio che il ferro possa cadere. In generale bisogna comunque allestire una posizione di lavoro stabile e comoda per la stiratura, prevenendo così qualsiasi rischio di cadute e rovesciamenti, ed anche quando si deve riporre il ferro da stiro si consiglia di utilizzare sempre ripiani di scaffali, credenze o mensole posizionate in basso, assicurandosi che abbiano solida stabilità e sufficiente larghezza per appoggiare il dispositivo senza problemi, rimanendo al loro posto anche in caso di accidentale scuotimento o spostamento del piano di appoggio. Mai appoggiare il ferro in posizione verticale ed evitare di utilizzare il sistema stirante a piedi nudi o con calzature bagnate sono ulteriori accorgimenti importanti da tenere sempre a mente quando si tratta di avere a che fare con un ferro da stiro.
Scottarsi col ferro da stiro: come evitare?
Evitare di bruciare col ferro da stiro se stessi prima ancora che i panni dovrebbe essere la prima preoccupazione di chiunque utilizzi questo apparecchio: basta anche un momento di sbadataggine per ritrovarsi con ustioni di lieve o purtroppo anche di grossa entità. Questo è uno dei motivi che ha spinto le migliori case di produzione a realizzare sistemi stiranti con lo spegnimento automatico dopo il mancato utilizzo per un tot di tempo, e sicuramente vale la pensa acquistare un prodotto che include tale opzione, che garantisce così non solo il risparmio energetico ma migliora la nostra sicurezza personale durante l’utilizzo: in commercio si trovano anche a prezzi abbordabili modelli con lo spegnimento automatico, per cui non c’è bisogno di svenarsi per sostituire eventualmente il vecchio ferro con uno di nuova generazione. Le conseguenze per la nostra salute derivano non soltanto dalla piastra bollente, ma anche dal vapore emesso, ecco perché gli esperti raccomandano una serie di consigli sull’uso del ferro che possiamo così sintetizzare:
- Spegnere sempre il ferro quando non lo si utilizza premendo l’interruttore e togliendo la spina dalla presa
- Quando si accende l’apparecchio, assicurarsi che il comando del getto continuo di vapore non sia attivato
- Non dirigere mai il getto di vapore verso parti del corpo o animali
- Mai poggiare il ferro in equilibrio statico precario
- Non effettuare mai modifiche ai sistemi di sicurezza e sostituzioni con pezzi non originali di dubbia provenienza
Molto buoni sono anche i modelli di ferro da stiro con caldaia che hanno il tappo di sicurezza antisvito proprio per evitare incidenti con il vapore e l’acqua della caldaia. A proposito della caldaia: i sistemi stiranti sofisticati di ultima generazione permettono il rabbocco del serbatoio senza dover aspettare il raffreddamento in quanto dotati di autonomia illimitata, tuttavia si consiglia sempre di aspettare che la temperatura sia almeno un po’ diminuita per effettuare un’eventuale ricarica, giacché si tratta pur sempre di acqua bollente e può accadere il verificarsi di incidenti inaspettati e non preventivabili.
Come gestire il cavo di connessione
Le ultime raccomandazioni su come prevenire i rischi derivanti dall’utilizzo del ferro da stiro riguardano il cavo di connessione, la cui lunghezza o il rivestimento possono essere fonte di incidenti di vario tipo. Le raccomandazioni e i consigli degli esperti sul tema sono:
- Verificare periodicamente l’integrità del rivestimento del cavo di alimentazione e degli accessori. In caso di deterioramento o malfunzionamento rivolgersi presso i centri specializzati
- Per la sostituzione del cavo affidarsi a un tecnico di comprovata esperienza
- Evitare possibilmente l’uso di prolunghe elettriche, soprattutto se si passa da una stanza all’altra
- Riporre il ferro riavvolgendo il cavo di alimentazione solo dopo che la piastra si è completamente raffreddata dopo l’utilizzo
Una delle lamentele che più spesso si leggono nelle recensioni degli utenti riguardo i ferri da stiro con caldaia riguardano proprio il cavo di connessione un po’ corto, per cui siamo ben consci che ad esempio le prolunghe talora sono necessarie, tuttavia è sempre bene cercare di stirare nella situazione di maggior comfort possibile. Oltre che sulla lunghezza, i migliori sistemi stiranti sul mercato prevedono un vano avvolgicavo che protegge il filo da qualsivoglia contatto nocivo per la manutenzione del ferro ma soprattutto per la sicurezza di chi lo utilizza.