Recensione completa – H.Koenig V24 Centrale a vapore, Piastra in ceramica “Easy glide”,5 bars, capacità 1.1L, 2400W, Bianco/Azzurro
H.Koenig V24 è un ferro da stiro a vapore con caldaia a carica continua, 2400 Watt di potenza e un ampio serbatoio di oltre 1 litro che garantiscono lunghe sessioni di stiratura senza interruzioni, avendo la possibilità di ricaricare la caldaia durante l’utilizzo.
Prestazioni
Forte dei suoi 2400 Watt di potenza che garantiscono una lunga stiratura senza dover interrompere per ricaricare il serbatoio, il ferro da stiro con centrale a vapore H.Koenig V24 si presenta come un modello dalle ottime prestazioni, con una potenza del vapore più che sufficiente a garantire un’alta qualità performativa senza particolari sforzi per l’utente. Un serbatoio di buona capienza e una piastra che si carica velocemente completano il profilo di questo ferro Koenig pratico e maneggevole, che non lascia segni sui capi stirati anche a temperature elevate, temperatura che si può regolare manualmente in modo da avere sempre una stiratura perfetta a seconda del tessuto che si ha davanti.
Caratteristiche della piastra
Il modello di ferro a vapore continuo H.Koenig V24 ha una piastra in ceramica Easy Glide resistente agli urti e ai graffi, di buona scorrevolezza durante la stiratura, e che si scalda con sufficiente velocità da garantire un alto livello di rendimento, anche stirando i capi più stropicciati e le pieghe più resistenti. La base è molto solida e consente di appoggiare il ferro mantenendolo fermo, ed evitando che possa cadere inavvertitamente. Molto efficace anche la stiratura verticale con risultati di stiratura più che soddisfacenti, e in dotazione vi è anche la regolazione manuale della temperatura.
Caratteristiche della caldaia
Il serbatoio dell’acqua del modello H.Koenig V24 ha un’ottima capienza, 1,1 litri di capacità, che consente lunghe e protratte sessioni di stiratura senza interruzioni, avendo la possibilità di ricaricare il serbatoio durante la stiratura. Si registra un piccolo rumore quando si effettua il ricaricamento dell’acqua, ma è di breve durata e soprattutto non inficia la qualità delle prestazioni.
Caratteristiche del vapore
C’è davvero poco da lamentarsi circa la quantità di vapore emesso da questo ferro da stiro H.Koenig V24, con un getto stimato in 150g/min. Inoltre questo modello con centrale a vapore si ricarica spesso ma a grande velocità grazie alla pressione calcolata in 5 bar, superiore alla media dei prodotti similari presenti sul mercato alla medesima fascia di prezzo. Si può avvertire una mancanza di vapore nel breve momento del caricamento dal serbatoio, ma è un peccato veniale.
Materiale di costruzione e peso
Come abbiamo detto il ferro da stiro H.Koenig V24 ha la piastra in ceramica con tecnologia Easy Glide, che garantisce una buona resistenza a graffi mantenendo un livello di prestazioni ottimale nel corso del tempo. Risulta complessivamente essere un ferro anche leggero e maneggevole, a dispetto del peso complessivo di 3,8 chilogrammi, in virtù del lavoro ergonomico effettuato in fase di realizzazione del modello.
Ergonomia e facilità d’uso
La facilità d’uso del modello H.Koenig V24 risulta una diretta conseguenza dell’ergonomia di questo ferro da stiro, che si caratterizza per maneggevolezza, compattezza e scorrevolezza durante le prestazioni. A volergli trovare proprio un piccolo difetto, il cavo è forse leggermente corto rispetto ad altri modelli in commercio, ma non pregiudica eccessivamente la facilità d’uso di questo ferro.
Pulizia e Manutenzione
Un sistema anticalcare è in dotazione al modello H.Koenig V24 che dovrebbero garantire una buona tenuta nel corso del tempo. Il ferro non richiede eccessiva manutenzione, e se si presta la minima cautela garantisce una resa prolungata nel tempo senza dover ricorrere a ricambi di pezzi o sostituzioni.
Garanzia e Assistenza
Il sito ufficiale della Koenig non offre indicazione circa i centri di assistenza presso cui portare il ferro in caso di malfunzionamenti, e questo è sicuramente il punto debole di questa casa che si sta facendo conoscere per la qualità dei propri prodotti. Possiamo pertanto concludere che l’assistenza, anche circa i tempi di attesa delle risposte per l’utenza, è senz’altro il punto debole principale per chi sceglie il modello H.Koenig V24.