Recensione completa – Lelit PS11N Roberto, Sistema stirante con Caldaia separata, 1950 W, 1.2 Litri, Acciaio Inossidabile
Lelit, marca italiana purtroppo non molto nota che opera prevalentemente nel settore industriale, crea modelli casalinghi dalle ottime prestazioni e dai prezzi tutto sommato contenuti. Lelit PS11N è un ottimo ferro da stiro, costruito con materiali resistenti e dall’elevata potenza.
Prestazioni
Come abbiamo accenato dalla breve presentazione precedente, Lelit PS11N si caratterizza per le prestazioni molto elevate. Per quanto riguarda i dati tecnici abbiamo: un wattaggio totale di 1150 di cui 800 del ferro, in grado di coniugare risparmio energetico a risultati ottimali e una pressione massima di 5,5 bar che consente di scaldare velocemente la caldaia. Tutto questo lo rende un ferro da stiro professionale adatto per essere utilizzato da tutti.
Caratteristiche della piastra
La piastra in alluminio consente di stirare tutti i tipi di capi con passate veloci, eliminando quasi subito le pieghe più ostinate. Il calore, su di essa, viene distribuito perfettamente rendendo le sessioni semplici e molto rapide. I fori presenti sulla punta, inolte, consentono di raggiungere le parti più difficili e di stirarle perfettamente.
Caratteristiche della caldaia
Essa è realizzata in acciaio inossidabile, ideale per durare nel tempo ed essere resistente in caso di utri o di graffi. Il serbatoio è abbastanza capiente, in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo, e può contenere fino a 1,2 litri di acqua. Questo garantisce una sessione di un’ora e mezza senza interruzioni. Un piccolo difetto che dobbiamo segnalare è il seguente: non è presente un vano per inserire ordinatamente il cavo, una piccola pecca che compromette leggermente la praticità del sistema.
Caratteristiche del vapore
La potenza del vapore è pre impostata ed esso viene erogato in maniera potente dalla punta del ferro da stiro. Quando lo si utilizza, tramite il tasto apposito, la sua fuoriuscita rimane costante per tutto il tempo desiderato senza cali impovvisi. Un fattore da segnalare, in concomitanza con l’utilizzo del vapore, è che la temperatura del ferro è regolabile a proprio piacimento. In questo modo si evitano danni e aloni su tessuti delicati.
Materiali di costruzione e peso
I materiali di costruzione utilizzati per Lelit PS11N sono davvero ottimi e garantiscono una lunga vita al ferro. Non ci troviamo di fronte a un modello in plastica (per quanto anch’essa in alcuni casi possa essere molto buona) ma ad un ferro da stiro di tipo professionale. Questo, forse, ne limita un po’ il design ma incrementa le prestazioni. Per quanto riguarda il peso, invece, l’intero sistema è di circa 6 kg mentre il ferro ne pesa 1,8.
Ergonomia e facilità d’uso
Il manico in sughero rende l’impugnatura molto ergonomica e protegge le mani da eventuali bruciature. Il peso del ferro, che come abbiamo detto prima è di 1,8 kg, non è proprio esiguo ma necessario per garantire buoni risultati, non come spesso succede con ferri ultra-leggeri che risultano essere dei “giocattoli”. Per quanto riguarda la facilità d’uso Lelit PS11N è estremamente intuitivo e adatto per tutti.
Pulizia e manutenzione
La pulizia e la manutenzione dell’apparecchio, come consigliato dall’azienda di produzione, sono molto semplici. Basta, ogni 15-20 litri di acqua utilizzata, sciacquare la caldaia mediante il solo utilizzo di acqua. In questo modo il prodotto può durare a lungo nel tempo senza presentare problemi di alcun tipo.
Garanzia e assistenza
La garanzia, come previsto dalle normative europee ed italiane, è di 2 anni. Per questo particolare modello, come riportato nel piccolo libretto di istruzioni, può essere estesa (solo per quanto riguarda la componente della caldaia interna in acciaio) per 5 anni. La garanzia prevede solo la riparazione e la sostituizione in caso di difetti di fabbrica, non per un cattivo uso o per le componenti estetiche. Per mettersi in contatto con l’assistenza basta contattare il proprio fornitore oppure recarsi in un centro specializzato con il proprio ferro a caldaia.