Recensione completa – Philips GC7038/20 PerfectCare Viva Ferro Generatore di Vapore, Tecnologia OptimalTemp, fino a 5.5 Bar di Pressione della…
Un prodotto Philips di fascia medio-altra, dalle ottime prestazioni e dalle molte funzionalità. Consente di inserire la Modalità Eco per il risparmio energetico, oltre che possedere lo spegnimento automatico che limita i consumi in caso di inutilizzo per alcuni minuti. Queste sono solo alcune delle modalità che Philips GC7038/20 PerfectCare Viva offre.
Prestazioni
Le prestazioni di questo ferro a caldaia sono davvero ottime. La pressione che raggiunge i 5,5 bar di pressione consentendo a tutto il sistema di riscaldarsi in maniera veloce. La potenza è di 2,400 watt, dato mediabile dal fatto che la caldaia possiede la Modalità Eco per risparmiare sulla bolletta. Anche l’erogazione del vapore è molto forte ed è presente la modalità “Colpo vapore” per incrementare ulteriormente la sua potenza. Il ferro è utilizzabile in due minuti, i tempi di riscaldamento sono molto rapidi.
Caratteristiche della piastra
La piastra è realizzata con la tecnologia Philips StreamGlide Plus in ceramica, resistente e antiaderente. Permette di stirare in maniera pratica e veloce, scorrendo con facilità sui capi senza lasciare aloni o macchie di umidità. Stirare diventa semplice grazie ad uno strato di ossido di titanio che ne aumenta la scorrevolezza.
Caratteristiche della caldaia
Pratica e leggera, la caldaia è caratterizzata da un’ottima potenza della pompa. Il serbatoio è molto capiente, 1,7 l, e consente di stirare per più di due ore di fila. Esso può essere riempito in qualsiasi momento senza dover attendere; le sessioni in questo modo si allungano notevolmente. Nella caldaia è presente anche un pratico vano per il cavo elettrico, in modo da non lasciarlo penzolante e disordinato.
Caratteristiche del vapore
Il vapore è regolabile manualmente o può essere usato in modalità continua, c’è la possibilità di utilizzare il “colpo vapore” e di stirare in verticale per vaporizzare i capi più difficili. Un’importante impostazione che si può utilizzare è OptimalTemp che consente di stirare tutti i tipi di capi senza dover modificare le impostazioni. In pratica il ferro, da solo, riconosce il tessuto che ha davanti e si adatta ad esso.
Materiali di costruzione e peso
Philips in questo senso è sempre sinonimo di garanzia. I materiali sono robusti e resistenti, ma non per questo rendono il ferro a caldaia ingombrante o pesante. Philips GC7038/20 PerfectCare Viva è compatto e facilmente riponibile ovunque. Il peso del ferro è solo di 1,2 kg mentre quello del ferro più la base è di un totale di 2,8 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, abbiamo 37,5 x 24,2 x 19,5 cm.
Ergonomia e facilità d’uso
Il manico è ergonomico e si adatta alla forma della mano, pur non essendo in sughero come accade solitamente con i modelli simili di altre marche. Questo, comunque, non compromette la stiratura ma, insieme con il peso ridotto del ferro, consente di stirare per lungo tempo senza creare stress sui polsi. Per quanto riguarda la facilità d’uso, invece, utilizzare questo ferro a caldaia è estremamente semplice. Le molte impostazioni presenti consentono di stirare bene e velocemente anche a chi non ha molta esperienza. La modalità OptimaTemp è un grande aiuto per stirare tutti i tipi di capi, anche la seta.
Pulizia e manutenzione
Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ha un sistema decalcificante integrato che fa sì che tutto il calcare residuo venga raccolto in un’apposita vaschetta. Non ci sono accessori aggiuntivi da dover comprare, basta eliminare il calcare quando la spia, sia luminosa sia sonora, si attiva. Per mantenere un buon funzionamento del sistema bisogna procedere con la pulizia almeno una volta ogni 2-3 mesi di utilizzo intensivo.
Garanzia e assistenza
Il prodotto è coperto da 2 anni di garanzia, come previsto dalla normativa italiana ed europea. Per quanto riguarda l’assistenza, invece, basta recarsi in un centro specializzato della marca del ferro oppure richiedere la fattura al sito internet in cui lo si è comprato ed eseguire le procedure online per inviarlo in riparazione.