Recensione completa – Philips GC8650/80 Ferro da stiro con caldaia PerfectCare Aqua silenzioso, tecnologia OptimalTEMP, fino a 6.2bar di…
Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua è un ferro da stiro a caldaia di fascia medio-alta, dalle prestazioni elevate e dagli ottimi dati tecnici. Tramite la tecnologia Philips OptimalTemp consente di stirare tutti i tipi di tessuti utilizzando un’unica impostazione, garantendo risultati elevati senza sprecare tempo o rischiando di sbagliare.
Prestazioni
Abbiamo una potenza complessiva dell’apparecchio di 2200 watt, con la possibilità di limitare notevolmente i consumi (fino al 30%) inserendo la modalità Eco, creata appositamente per il risparmio. Utilizzare questa modalità, comunque, non compromette l’ergogazione di vapore o i risultati del ferro, tutto funziona in maniera ugualmente ottimale. La pressione della calcaia, invece, può raggiungere i 6,2 bar, cosa che consente a tutto il sistema di scaldarsi in tempi record, impiegando solo 2 minuti. Per quanto riguarda il vapore abbiamo quello continuo a 120 g/min e la possibilità di selezionare il colpo vapore a 330 grammi per eliminare velocemente anche le pieghe più difficili.
Caratteristiche della piastra
La piastra T-Ionic Glide è una delle migliori realizzate da Philips per quanto riguarda la scorrevolezza sui capi. Possiede uno strato integrato di ossido di titanio, cosa che la rende ancora più semplice da utilizzare su tutti i differenti tipi di tessuto. In questo modo sarà possibile trattare sia quelli duri che quelli estremamente delicati ottenendo risultati elevati. Inoltre è resistente e antigraffio, ideata appositamente per durare nel corso degli anni.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia, che costituisce la base dell’intero sistema, è costruita con materiali resistenti e possiede un blocco (chiamato CarryLock) che permette di fissare il ferro per trasportarlo in maniera sicura. Questo fa sì che il tutto, una volta riposto, diventi molto pratico da spostare e da mettere via. Il serbatoio dalla grande capienza, invece, consente di stirare per tre ore di fila senza interruzioni o festidi. Esso non è estraibile e può contenere un massimo di 2,5 litri di acqua. La caldaia, inoltre, possiede una pompa silenziosa grazie alla tecnologia SilentStream. In questo modo sarà possibili stirare mentre si guarda la tv e si fa dell’altro, senza il fastidioso rumore della pompa.
Caratteristiche del vapore
Il vapore è erogato a grande potenza e, con due clic dell’apposito tasto, può essere selezionato in maniera continua con una fuoriuscita costante di 120 g/min. In alternativa e in caso di tessuti più difficili e ricchi di pieghe ostiche da eliminare, si può selezionare il colpo vapore che arriva fino a 330 grammi. Questo fa sì che la stiratura diventi semplice e rapida, eliminando lo stress che spesso genera il fare questa attività. La tecnologia OptimalTemp, inoltre, consente di non dovere selezionare nè temperatura nè vapore in base ai differenti capi, il ferro da stiro farà tutto da solo.
Materiali di costruzione e peso
Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua si presenta compatto e la nota marca è famosa anche per la qualità dei materiali che impiega per i propri prodotti. La chicca è il materiale di costruzione della piastra, che la rende molto scorrevole su tutti i tessuti. Il suo peso complessivo è nella norma e si aggira intorno ai 4,5 kg, di cui il ferro ne pesa 1,1 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, esse sono di 36,2cm x 27cm x 26,3cm.
Ergonomia e facilità d’uso
L’impugnatura del ferro, pur non essendo realizzata in sughero come normalmente succcede, è molto ergonomia e si adatta perfettamente alla mano. Stirare con Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua diventa molto semplice, il peso del ferro è abbastanza esiguo, creato in modo da non generare dolore ai polsi o alle spalle. La tecnologia OptimaTemp, citata in precedenza, rende le sessioni ancora più immediate e rapide. Il ferro, quindi, è adatto anche per i principianti in quanto, da solo, evita di commettere errori di temperatura bruciando i capi o creando aloni.
Pulizia e manutenzione
Questo ferro da stiro a caldaia è dotato di un sistema anticalcare integrato, chiamato Easy De-Calc. Esso consete di eliminare il calcare molto velocemente, allungando la vita del ferro e preservandolo dall’usura. Il sistema, tramite un segnale sia acustico sia luminoso, avvisa quando il calcare in eccesso ha raggiunto livelli critici. La procedura, poi, è molto semplice: basta attendere che il ferro si raffreddi, aprire la manopola Easy De-Calc e far fuoriuscire l’acqua sporca.
Garanzia e assistenza
Il prodotto, come previsto dalle normative, è coperto da una garanzia di 2 anni. In caso di guasti o rottura di qualche pezzo, in questo periodo di tempo, sarà possibile contattare l’assistenza e riparare il ferro in maniera gratuita. Per mettersi in contatto, appunto, con l’assistenza, bisogna richiedere la fattura al proprio fornitore (in caso di acquisto online) e procedere con le direttive da lui indicate oppure recarsi in un centro specializzato.