Recensione completa – Tefal GV6761 Generatore di Vapore
Un ferro da stiro di fascia medio-alta, dotato di un design eccentrico e di ottime funzionalità. I dati tecnici di Tefal GV6761 sono buoni, così come il suo funzionamento e la facilità d’uso. La caldaia ad alta pressione consente una buona fuoriuscita di vapore che può raggiungere i 260 g/min, in grado di stirare bene tutti i tipi di capi, anche quelli più difficili perchè grezzi o delicati.
Prestazioni
La potenza di tutto il sistema è di 2200 watt, in linea con i prodotti della stessa categoria di prezzo. La caldaia ad alta pressione, invece, raggiunge una massimo di 5 bar, cosa che consente a tutto il sistema di scaldarsi in soli due minuti. L’erogazione del vapore è molto buona; esso è denso e costante, raggiungendo anche i 260 g/min. La sua potenza elevata consente di stirare in maniera ottimale.
Caratteristiche della piastra
La piastra Dulirium è progettata per stirare in maniera scorrevole su tutti i tessuti, rendendo molto più veloci ed immediate le sessioni. I fori, concentrati sulla punta ma presenti lungo i bordi e al centro della piastra, consento al vapore di uscire in maniera omogenea, rendendo il risultato finale ancora migliore.
Caratteristiche della caldaia
La caldaia, come abbiamo detto, si scalda in solo 2 minuti. Essa è dotata di un serbatoio abbastanza capiente (1,4 litri) a ricarica continua. Questo significa che, quando finisce l’acqua, non bisogna attendere il raffreddameno del sistema ma la si può inserire immediatamente, anche se il ferro è caldo e funzionante. Il serbatoio, inoltre, è trasparente e consente di poter guardare comodamente l’acqua. Oltre a ciò abbiamo, al fondo della caldaia, un comparto creato appositamente per riporre il cavo elettrico in maniera ordinata dopo l’utilizzo.
Caratteristiche del vapore
Essendo una caldaia ad alta pressione il vapore furiesce in grandi quantità e in maiera continua. La potenza massima che può raggiungere è di 260 g/min, un dato abbastanza considerevole. Il vapore può essere utilizzato inserendo diverse modalità: la standard per il vapore continuo, la modalità Eco per risparmiare e la modalità Max per ottenere il vapore a pressione maggiore. Il ferro, inoltre, consente anche la stiratura verticale.
Materiali di costruzione e peso
I materiali sono tutto sommato abbastanza leggeri. Nel complesso il ferro a caldaia risulta compatto e facile da riporre quando si finisce di utilizzarlo. La verticalità della base alla quale si appoggia il ferro consente di evitare spiacevoli incidenti facendo entrare in contatto la piastra con la plastica dura del serbatoio. In totale pesa circa 4 kg, mentre il ferro, considerando il peso complessivo, è nella media.
Ergonomia e facilitò d’uso
L’impugnatura è comoda e il peso medio del ferro consente di stirare per lungo tempo senza stress per i polsi, i gomiti e le spalle. Utilizzare Tefal GV6761 è semplice, basta inserire l’acqua, attendere il tempo di riscaldamento, selezionare l’impostazione del vapore desiderata e cominciare a stirare. Il tutto è intuitivo ma, in caso di dubbi, si può consultare il manuale di istruzioni dato in dotazione (costituito prevalentemente da immagini) oppure consultare il sito internet.
Pulizia e manutenzione
La pulizia e la manutenzione sono molto semplici da eseguire. Su un lato c’è un apposito tappo che bisogna svitare per pulire il filtro anticalcare. Per farlo basta riempire con un 50% di acqua e un 50% di aceto, scrollare e poi far fuoriuscire la miscela. In alternativa si possono utilizzare dei prodotti appositi.
Garanzia e assistenza
Il prodotto è coperto da una garanzia di 2 anni, come previsto dalle normative italiane ed europee. In caso di guasti si può contattare il proprio fornitore facendo presente il problema, oppure ci si può recare in un centro specializzato e avviare le pratiche per la riparazione. Nel periodo della garanzia, se il guasto non dipende da un proprio errore, l’apparecchio può essere riparato in maniera del tutto gratuita (oppure sostituito con uno nuovo).